Piemonte


, particolarmente le Langhe con le sue „Colline del Barolo“, è un paesaggio collinoso con clima mediterraneo, che è situato ai piedi delle Alpi. Il Monte Rosa ed il M.Viso regnano sopra la pianura del Po, il fiume più lungo dell’Italia. Per molto tempo , questa regione, che merita di essere esplorata, è stata sconosciuta ai turisti nei loro viaggi verso il sud. I tesori di storica cultura sonnecchiano nei musei, palazzi e chiese. I palazzi dei Savoia furono dichiarati nel 1977 dall‘ UNESCO „tesori culturali dell‘ umanità“. Torino col suo barocco è una delle piu grandi città d’Italia con circa 1 milione di abitanti. Torino si é formata fortemente attraverso la storia dei Savoia ed è inoltre la città nativa della Fiat. Ivrea con Olivetti é considerata come „Silicon Valley“ d’Italia. La Ferrero, industria dolciaria famosa per la ciocolata, si trova ad Alba. Nelle colline di Roero e Langhe regna l’agricoltura, specialmente la viticultura. Qui crescono il Dolcetto, Favorita, Chardonnay, Roero Arneis, Barbera, Nebbiolo ed il Barbaresco e Barolo di reputazione mondiale. Discende da Alba anche il tartufo bianco odoroso ( tuber magnatum pico), che viene offerto in ottobre sul più grande mercato dei tartufi: la “ Fiera nazionale del tartufo“. In modo impressionante, il Piemonte collega la modernità e la tradizione.

Monforte d´Alba

Provincia Cuneo (CN), Regione Piemonte
Latitudine 44°35’0″24 N / Longitudine 07°58’14″52 E
CAP 12065

è un piccolo paese con centro storico che data dall medievo in qui si trove il necessario. Posta, Bancomat, farmacia e piccole commerci. Nel centro storico c’é un amphitheather, dove nell estate si esibiscono i grande Nome dell Jazz. http://www.monfortearte.net/

Tipico per la zona sono la viticultura e i restaurante di alto livello, dove si può godere la famosa cucina piemontese. Sulla piazza, si può prendere un caffee o aperitivo.

Lunedi c’é un piccolo mercato a Monforte d’Alba e un piu grande c’é martedi a Dogliani. Poi sabato ad Alba.